Bando per l’assegnazione di borse di studio – Anno scolastico 2013/2014

Pubblicato il 3 novembre 2014 alle 07:54

La Fondazione Scipione Maffei eroga due borse di studio a studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Verona e Provincia che si siano diplomati nel 2014 con risultato non inferiore a 100/100

Scarica il bando in formato PDF:
Download Bando per l’assegnazione di borse di studio - Anno scolastico 2013/2014 (pdf, 403.38 kB)

Presentazione

Grazie alla liberalità della Valpolicella Benaco Banca Credito Coopertivo, la Fondazione Scipione Maffei, costituita con la finalità di accompagnare gli studenti nel difficile passaggio dalla scuola Secondaria di Secondo Grado all’università e nella vita, eroga borse di studio esclusivamente in base al merito ed in funzione di un progetto che il candidato elabora per la propria carriera universitaria.

La borsa di studio

La Borsa di studio consiste in un contributo economico di € 1.000,00. L’assegnatario potrà avvalersi di un tutor designato dalla Fondazione che avrà il compito di accompagnare, assistere e sostenere lo stesso nel suo percorso.

I destinatari e i requisiti di merito

È beneficiario del contributo uno studente delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Verona e Provincia che abbia conseguito votazione non inferiore a 100/100 e abbia presentato per iscritto, autorizzando la Fondazione alla pubblicazione, il proprio progetto di studi universitari, sottolineando la partecipazione ad eventuali attività extra-curricolari e il suo  progetto per il futuro.

Gli indicatori per la valutazione della presentazione sono i seguenti: qualità linguistica della presentazione, organicità e completezza , originalità del progetto. Lo scritto non dovrà superare le trenta righe.
 A parità di punteggio il contributo verrà assegnato allo studente con il reddito ISEE inferiore .

Domande di partecipazione

Gli interessati dovranno inviare via mail alla Commissione presso la Fondazione Maffei, all’indirizzo info@fondazionemaffei.org,  la domanda di concorrere alla borsa di studio insieme alla presentazione del proprio progetto di studi entro il 30 novembre 2014, segnalando anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni. La domanda  dovrà contenere scannerizzati:
a) dati anagrafici comprensivi di recapito e numero telefonico
b) certificazione della scuola presso cui il concorrente ha sostenuto l’esame di maturità 2014
c) dichiarazione ISEE

Selezione

È stata composta un’apposita Commissione per la selezione.
L’elaborato di presentazione deve essere inviato via e-mail
info@fondazionemaffei.org
entro e non oltre il giorno 30 novembre 2014
I candidati scelti dopo la valutazione dei progetti di vita presentati, saranno invitati ad un colloquio con la Commissione presso la sede della Fondazione. I colloqui avranno luogo a partire dal 10 dicembre. Le date saranno comunicate individualmente ai candidati.
La commissione esprimerà un giudizio sul colloquio, che orienterà la scelta dell’assegnatario.

Modalità di erogazione della Borsa di studio

La Borsa di studio sarà erogata tramite assegno circolare non trasferibile.

Eventuale revoca

La Fondazione si riserva la facoltà di revoca del contributo entro 30 giorni dalla deliberazione, qualora emergessero motivi di non ammissibilità al bando prima sconosciuti.

Responsabile del procedimento

Fondazione Scipione Maffei, Presidente Francesco Butturini.
Sede: via Polveriera Vecchia, 6
37134 Verona