E vegnar con le careghe

Offerta di spettacoli per le famiglie, ragazzi e bambini (con l’aiuto finanziario della Banca Popolare di Verona)
Cortile della Casa di Quartiere, via Polveriera Vecchia, 6

L’idea è quella di mettere insieme, anche per sinergie associativa e collaborativa, un cartellone di varie iniziative culturali e spettacolari da proporre in Estate all’interno del cortile su cui s’affacciano gli Uffici della Fondazione Maffei, come quelli delle altre associazioni presenti: Anziani, Malati di Alzheimer, Associazione Il Caffè etc. Il cartellone tuttavia sarà sotto sovrintendenza tecnica e artistica della Fondazione, cui saranno devoluti gli introiti derivanti dall’ingresso libero con libera offerta. 

Il programma

 10 luglio, ore 21,15
LiberArt
L’INVENTAFAVOLE
Spettacolo per bambini e famiglie
Di Silvio Truccano, Claudio Pallottini e Andrea de Manincor
Con Silvio Truccano e Andrea de Manincor

A partire dall’omonimo gioco di carte per bambini ideato da Claudio Pallottini e illustrato da Mauro De Luca, i due attori improvviseranno e drammatizzeranno al momento fiabe per tutti i gusti: i protagonisti, i luoghi, gli oggetti tipici della fiaba tradizionale saranno una continua sorpresa, ad ogni giro di carta. In scena sarà chiamato a partecipare anche il pubblico, rappresentato da genitori e bambini

24 Luglio, ore 21,15
de-Ze-de
UNA GIORNATA ITALIANA
Concerto di letture per musica, attori e una ballerina
Per i 150 anni della nostra Italia
Serata dedicata ai nostri anziani
Testi tratti da Giuseppe Mazzini, Carlo Pisacane, Giuseppe Cesare Abba, Edmondo De Amicis, Goffredo Mameli, Massimo D’Azeglio, Damiano Chiesa e altri
Con Sabrina Modenini,  Andrea de Manincor,  Anna Perbellini
Ricerca storica: Andrea de Manincor, Francesca Zerman, Sabrina Modenini
Coreografie: Barbara de’ Nucci

Bene o male l’Italia c’è, e bene o male essa, madre patria o matrigna terra d’origine, rimane un patrimonio straordinario di risorse e di splendide possibilità, lo sappiamo tutti, ma anche un agglomerato di indecorosa povertà intellettuale, di rifiuto di quello stesso patrimonio, nel nome e per conto di un’arroganza che i nostri padri – spesso giovanissimi padri – e madri fondatori e fondatrici avrebbero bollato, respinto, allontanato con vergogna. Quelli che morirono o scrissero o pensarono l’Italia unita furono alcuni giovanissimi che, nel nome dell’Unità, rinunciarono alla gioventù, affrontarono il pericolo, scelsero spesso la morte…

23 Agosto, ore 20,45
Progetto Attori & Attori
IL  PONTE DEI COLORI
Spettacolo per bambini (6 – 10 anni)
Scritto e musicato da Luca Roncoletta
Con Sabrina Modenini e Andrea de Manincor

Gigi è un bambino dislessico, ma la sua dislessia fa il pari con l’incapacità da parte di  Anna, la sua compagnuccia di classe, la secchiona, di distinguere i colori. Gigi invece in quello è bravissimo, i colori li sente, li annusa, li avverte.
Ma Gigi vorrebbe essere bravo quanto Anna… e Anna vorrebbe saper fare disegni e colorare alla pari di Gigi.
Così, un bel giorno di un giorno qualunque, su un prato e dentro un baule, per magia i bambini si ritrovano in un mondo parallelo dove l’una ora non sa più leggere e scrivere, l’altro non sa più disegnare…

29 Agosto, ore 20,45
Progetto Attori & Attori
IL TITOLO NON C’ENTRA
Spettacolo tra improvvisazione e teatro brillante per famiglie
Di e con Roberto Vandelli e Andrea de Manincor

Ma voi ce l’avete presente un po’ quanto sia faticoso il mestiere dell’attore? L’ansia per i provini, mettersi in gioco continuamente, essere convinti che il più delle volte… non ti prenderanno!
E quando gli attori poi si mettono a produrre spettacoli, è proprio lì che li colpisce la legge di Murphy del teatro: se qualcosa andrà male, lo farà!
In attesa del prossimo “Grazie, le faremo sapere” che aspetta al varco ogni buon attore che tale si definisca, abbiamo deciso di toglierci qualche sassolino dalla scarpa, sparlando anche un po’ di quello che circonda il nostro mondo, in maniera divertita e pungente… Ed allora eccoci a voi con l’intenzione di regalarvi qualche risata e di “punirvi” interagendo con il pubblico, alla ricerca, chissà?, anche dei talenti di domani!
Ma attenzione: la strada verso il successo è piena di buone intenzioni, ma lastricata di cocci di vetro e bucce di banana!