Didattica della comunicazione didattica

Premessa

La generazione dei nativi digitali esige un cambiamento radicale nei processi comunicativi didattici scolastici ancora oggi troppo spesso cristallizzati nei sistemi comunicativi tradizionali: lezione frontale, manuali, scrittura e raramente, uso di audiovisivi.

Progetto

Il Consiglio e il Parlamento europeo a partire dal marzo del 2000 hanno indicato quella che si chiama Strategia di Lisbona: un impegno per gli europei di tutte le età a confrontarsi con la nuova realtà della comunicazione multimediale e a stabilire un confronto dinamico con tutte le forme della comunicazione, quali i linguaggi del cinema, del teatro, della televisione, della musica, della danza, delle immagini, perché solo nello sviluppo culturale e nella più larga diffusione della cultura fondano le basi la democrazia e il progresso.

Prima fra tutti in questo compito è la Scuola e la Scuola italiana con il Decreto Ministeriale 139 del 22 agosto 2007 ha fissato i quattro assi fondamentali per le competenze di base degli studenti alla fine dell’obbligo di istruzione elevato a dieci anni: primo asse Linguaggi; secondo asse Matematica; terzo asse Scientifico tecnologico; quarto asse Storico sociale.

Sulla scorta di questi indirizzi è nato il Piano Nazionale “Logos – Didattica della Comunicazione didattica” di cui Francesco Butturini, presidente della Fondazione Scipione Maffei, è tutt’oggi referente nazionale.

Per questo la Fondazione Scipione Maffei ha programmato per la scuola veronese quattro incontri dedicati ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado sul tema della comunicazione multimediale.

Per partecipare agli incontri bisognerà versare € 50, somma che servirà interamente a contribuire alla costituzione di borse di studio per gli studenti bisognosi e meritevoli della scuola veronese.

Sviluppo del progetto

Programma di massima per quattro incontri dalle ore 16.00 alle ore 18.00, nella sede di via Polveriera Vecchia n. 6.

Martedì 5 febbraio “Dal pensiero al linguaggio” (a cura di Francesco Butturini)

Martedì 12 febbraio “Linguaggi non Verbali e Multimediali” (a cura di Maurizio Compagni)

Martedì 19 febbraio “Il teatro a scuola e nell’insegnamento/apprendimento” (a cura di Andrea de Manincor)

Martedì 26 febbraio “Esperienze a confronto” (a cura dei partecipanti)