L’ultimo Fellini – 1976 – 1990

Pubblicato il 22 febbraio 2015 alle 11:47

A partire da mercoledì 25 febbraio, alle ore 20.15, tutti i mercoledì fino a mercoledì 1 aprile, la fondazione “Scipione Maffei”, presso la sala conferenze della Casa del Quartiere di via Polveriera Vecchia, 6,  propone la terza rassegna di cineforum dedicati a Federico Fellini.

Il calendario prevede quindi Casanova Fellini (25 febbraio), Prova d’orchestra (4 marzo), La città delle donne (11 marzo), E la nave va (18 marzo), Ginger e Fred (25 marzo), La voce della luna (1 aprile).

Sarà  possibile rivisitare e rileggere l’ultima, più complessa, ricerca filmica di Fellini, comprendere il suo particolare linguaggio espresso con un vocabolario sempre più raffinato, mai retorico, disincantato. Una ricerca attenta al presente su cui Fellini esprime un giudizio libero, spesso severo, sempre ironico: dal machismo erotico di Casanova, al sindacalismo assurdo di Prova d’orchestra, al femminismo surreale de La città delle donne, ai temi della tolleranza e della reciproca comprensione fra i miti e le realtà tragiche del presente in E la nave va, alla televisione spazzatura di Ginger e Fred, infine, alla messa in scena, anzi, alla sceneggiatura de “Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia” di Leopardi, ne La voce della luna, il capolavoro, testamento inquietante quanto irridente, di un regista giunto ad esplorare il mondo contemporaneo alla luce delle sue passioni e delle sue attese.

Quarant’anni ed oltre di regia (le prime collaborazioni con Rossellini e Lattuada sono fra il 1945 e il 1949): da Luci del Varietà del 1950 a La voce della Luna, uscito nel gennaio 1990. Nel 1992 gira con Paolo Villaggio tre spot pubblicitari per la Banca di Roma e, infine, nel 1993 riceve l’Oscar alla carriera.

Fellini lascia le scene e la scena del mondo, carico di premi e riconoscimenti mondiali, il 31 ottobre 1993.

La partecipazione al cineforum dedicato all’ultimo Fellini è gratuita fino ad esaurimento posti.